Røros

La tradizionale città di Røros è una comunità moderna in cui le persone vivono e lavorano
in un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Røros è una delle più antiche città dagli edifici in legno d’Europa, ed è situata su un altopiano in dolce declivio a 628 metri sul livello del mare. La città fu fondata nel 1644, quando il primo minerale di rame fu scavato nella zona, e nel corso degli anni Røros divenne uno dei centri minerari più importanti della Norvegia.

Røros ha conservato molto del suo carattere originale. Lo schema delle strade e delle fattorie nel centro della città è rimasto lo stesso di quando furono costruite nel 1600. Grazie alle sue autentiche costruzioni in legno e al carattere unico di un’antica città mineraria, Røros è stata aggiunta alla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1980.

Nel 2013 Røros ha ricevuto la certificazione Turismo Sostenibile, un marchio di qualità assegnato alle destinazioni che lavorano sistematicamente per ridurre l’impatto ambientale del turismo, pur garantendo un’esperienza di alta qualità per i visitatori, e nel preservare la storia, il carattere e la natura della destinazione. Røros è anche una delle regioni leader in Norvegia nella produzione di cibo.

Oggi la piccola città di Røros è un museo vivente, e tutto il suo centro con gli autentici edifici in legno è protetto. Esplorando le sue strette strade, gli antichi cortili e i palazzi, troverai molti negozi indipendenti e interessanti laboratori di ceramica, indumenti e cibo.

Fonte: visitnorway.it